The best Side of cos è l estradizione



favorire il trasferimento in Italia, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo sul trasferimento dei detenuti del 1983 o con cui siano in vigore accordi bilaterali;

Lo studio legale è composto da numerosi avvocati professionisti del settore, ognuno specializzato in una particolare materia giuridica ed in grado di fornire la migliore tutela degli interessi legali del cliente.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Qualora un minore italiano sia oggetto di provvedimenti dello Jugendamt, il Consolato Generale, su richiesta di uno o di entrambi i genitori e sempre nel superiore interesse del minore stesso, può prestare loro assistenza nelle forme e nei modi ritenuti più opportuni, effettuando – compatibilmente con quanto previsto dall’ordinamento locale – interventi di sensibilizzazione, presenziando alle udienze in qualità di uditore, ecc.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Utilizziamo inoltre cookies analitici volti alla raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito. Al great di rispettare la privacy dei nostri utenti, gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito World wide web sono resi anonimi.

Nel caso di arresto in un Paese straniero, il cittadino italiano ha diritto a chiedere la protezione consolare, nell’ambito della quale la Rappresentanza diplomatico-consolare può:

Il decreto del Ministro della Salute dell’ 1 febbraio 1996 in materia di cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio Sanitario Nazionale prevede, all’artwork. 2, comma 2, che “ai cittadini italiani residenti all’estero, titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali link italiani o aventi lo status di emigrato, le prestazioni ospedaliere urgenti sono erogate, a titolo gratuito e for each un periodo massimo di novana giorni paesi senza estradizione all’anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, for every le suddette prestazioni sanitarie.

Data e luogo di nascita della persona da ricercare (per i nati all’estero il solo Stato di nascita)

oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto for every ricevere assistenza o consulenza legale, sarai subito contattato da uno studio legale avvocato internazionale.

L’Italia è parte di numerose di queste convenzioni, che le permettono di cooperare con altri paesi nella lotta contro la criminalità internazionale.

Su richiesta dei familiari, si forniscono informazioni sugli adempimenti amministrativi da effettuare for each il rimpatrio della salma.

Al cittadino italiano residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti), può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’Erario.

La cifra si sta abbassando di anno in anno, ma gli italiani detenuti all’estero sono ancora voci nel silenzio sparse nel try this site mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *